Salta al contenuto principale

Referendum Costituzionale 22-23 marzo 2026. Voto per i cittadini italiani temporaneamente all'estero.

Adempimenti relativi all’elenco degli elettori che votano per corrispondenza all’estero

Data :

28 gennaio 2026

Referendum Costituzionale 22-23 marzo 2026. Voto per i cittadini italiani temporaneamente all'estero.
Municipium

Descrizione

In vista del referendum costituzionale che si terrà nei giorni 22 e 23 marzo 2026, si informano i cittadini sulle modalità di voto per gli elettori residenti all’estero (AIRE) e per gli elettori temporaneamente all’estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche, nonché per i loro familiari conviventi, ai sensi della legge n. 459/2001, del d.P.R. n. 104/2003 e della circolare DAIT n. 3/2026 del Ministero dell’Interno.

Gli elettori italiani residenti all’estero, iscritti all’AIRE, votano di norma per corrispondenza nella circoscrizione Estero, salvo opzione per il voto in Italia secondo le modalità e i termini indicati nella normativa vigente e nelle istruzioni ministeriali.

Gli elettori che, per motivi di lavoro, studio o cure mediche, si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricadono le date del referendum (22–23 marzo 2026), nonché i loro familiari conviventi, possono chiedere di votare per corrispondenza nel luogo di temporanea dimora estera.

L’opzione deve pervenire direttamente al Comune di Casali del Manco entro e non oltre mercoledì 18 febbraio 2026. Oltre tale data le domande non potranno essere accolte e l’elettore potrà esercitare il proprio diritto di voto solo in Italia.

La richiesta, redatta in carta libera o utilizzando il modello ministeriale allegato, deve essere corredata da copia di un documento d’identità valido dell’elettore, indicare l’indirizzo postale completo all’estero cui inviare il plico elettorale e contenere una dichiarazione, resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del d.P.R. n. 445/2000, attestante il possesso dei requisiti previsti dall’art. 4-bis della legge n. 459/2001.

La domanda potrà essere trasmessa:

 

Allegati:

  • Circolare Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo di Cosenza – DAIT n. 3/2026 (elettori estero e temporaneamente all’estero).
  • Modello di opzione per elettori temporaneamente all’estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche e loro familiari conviventi (formato PDF editabile).
  • Lista degli Stati in cui non è ammesso il voto per corrispondenza

Ultimo aggiornamento: 28 gennaio 2026, 16:54

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot