Descrizione
In vista del referendum costituzionale che si terrà nei giorni 22 e 23 marzo 2026, si informano i cittadini sulle modalità di voto per gli elettori residenti all’estero (AIRE) e per gli elettori temporaneamente all’estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche, nonché per i loro familiari conviventi, ai sensi della legge n. 459/2001, del d.P.R. n. 104/2003 e della circolare DAIT n. 3/2026 del Ministero dell’Interno.
Gli elettori italiani residenti all’estero, iscritti all’AIRE, votano di norma per corrispondenza nella circoscrizione Estero, salvo opzione per il voto in Italia secondo le modalità e i termini indicati nella normativa vigente e nelle istruzioni ministeriali.
Gli elettori che, per motivi di lavoro, studio o cure mediche, si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricadono le date del referendum (22–23 marzo 2026), nonché i loro familiari conviventi, possono chiedere di votare per corrispondenza nel luogo di temporanea dimora estera.
L’opzione deve pervenire direttamente al Comune di Casali del Manco entro e non oltre mercoledì 18 febbraio 2026. Oltre tale data le domande non potranno essere accolte e l’elettore potrà esercitare il proprio diritto di voto solo in Italia.
La richiesta, redatta in carta libera o utilizzando il modello ministeriale allegato, deve essere corredata da copia di un documento d’identità valido dell’elettore, indicare l’indirizzo postale completo all’estero cui inviare il plico elettorale e contenere una dichiarazione, resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del d.P.R. n. 445/2000, attestante il possesso dei requisiti previsti dall’art. 4-bis della legge n. 459/2001.
La domanda potrà essere trasmessa:
- per posta ordinaria al Comune di Casali del Manco – Ufficio Elettorale
- tramite posta elettronica non certificata all’indirizzo: demog.casalidelmanco@virgilio.it
- tramite PEC all’indirizzo: servizidemografici.casalidelmanco@asmepec.it
- consegnata a mano anche tramite persona delegata, entro il termine del 18 febbraio 2026.
Allegati:
- Circolare Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo di Cosenza – DAIT n. 3/2026 (elettori estero e temporaneamente all’estero).
- Modello di opzione per elettori temporaneamente all’estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche e loro familiari conviventi (formato PDF editabile).
- Lista degli Stati in cui non è ammesso il voto per corrispondenza
Allegati
Contenuti correlati
- Individuazione dei beneficiari del progetto relativo alla linea di investimento 1.2 "Percorsi di autonomia per persone con disabilita".
- Cessazione validità Carta d'Identità cartacea dal 03/08/2026
- Avviso di sostituzione contatori idrici
- Riapertura termini per la presentazione delle istanze “EDUCATIONAL FRAMEWORK – PROGETTO DI SUPPORTO ALLE FAMIGLIE CON EDUCATORI FAMILIARI”
- Lavoro Giovani Calabria
- Elenco operatori economici aggiornato al 23/12/2025
- Erogazione Buoni Spesa Natale 2025
- Autoletture contatori idrici
- Orario di ricevimento del Sindaco
Ultimo aggiornamento: 28 gennaio 2026, 16:54