Casali del Manco - Festa del Patrono San Giovanni Paolo II

22/10/2020

Casali del Manco - Festa del Patrono San Giovanni Paolo II

La festa patronale è un'occasione per rinnovare lo spirito identitario di una comunità, e l'identità è un patrimonio da salvaguardare. Ci si ritrova a chiedere protezione al Patrono, un piccolo o un grande miracolo, la realizzazione di un sogno o solo un piccolo svago. Ma si è lì, tra luci e colori, nelle notti dedicate ai Santi.

Sapete fin troppo bene che la nostra vita e quella delle nostre famiglie hanno però subito - negli ultimi tempi - importanti stravolgimenti e, purtroppo, la festa patronale non fa eccezione. Difatti, l’impossibilità di festeggiare - oltretutto per la prima volta il nostro Santo Patrono - rappresenta per la nostra comunità molto più di una semplice rinuncia.

Le norme sul distanziamento sociale ci impediscono di vivere i festeggiamenti del nostro Santo Patrono secondo le nostre belle e sentite manifestazioni religiose e civili, ponendoci in rapporto di discontinuità con le tradizioni.

Quest'anno le celebrazioni religiose si svolgeranno a porte chiuse, anche se verranno trasmesse in streaming:

~ Parrocchia Morelli: la Santa Messa, alle ore 9:00, verrà trasmessa sul canale YouTube;

~ Parrocchia Casole Bruzio-Trenta: la Santa Messa, alle ore 11:00, verrà trasmessa sulla pagina Facebook;

~ Parrocchia Pedace: la Santa Messa, alle ore 17:00, verrà trasmessa sulla pagina Facebook;

~ Parrocchia Spezzano Piccolo: la Santa Messa, alle ore 19:00, verrà trasmessa sul canale YouTube.

La festività odierna però non è solo l’occasione per invocare la protezione del nostro Santo Patrono, Giovanni Paolo II, ma rappresenta, altresì, l'occasione utile per complimentarci nuovamente con l’intera collettività. Il rispetto delle regole e il senso civico - tenuti da tutti in occasione di questo momento di emergenza che stiamo vivendo - sono a dir poco esemplari.

Così vi ringraziamo pubblicamente per avere, grazie al vostro comportamento disciplinato e allo spirito di solidarietà, salvaguardato l’incolumità pubblica, facilitando anche il compito

dell'Amministrazione Comunale.

Inoltre, ringraziamo dal profondo del cuore tutti coloro che, rischiando la propria vita, hanno curato e stanno curando chi la vita ha rischiato di perderla o comunque coloro che sono restati accanto, fino all’ultimo istante, a chi, invece, a causa del coronavirus la vita l’ha persa. Come pure il nostro pensiero va alla Polizia Municipale e all'Arma dei Carabinieri che si stanno prendendo cura della nostra sicurezza. Vogliamo, anche, esprimere tutta la nostra più profonda gratitudine nei confronti della Protezione Civile e delle Associazioni di Volontariato che, senza risparmiarsi mai un momento, hanno garantito assistenza e cura materiale nei confronti di famiglie in difficoltà.

Auguriamo a tutti di vivere pienamente questa giornata e di riconoscere nel nostro Santo Patrono, Giovanni Paolo II, la figura che possa ispirarci e guidarci per affrontare le sfide presenti e future.

Vi auguriamo, anche, che queste celebrazioni, pur se in versione intimista, vi siano di buon auspicio. A tutti, nessuno escluso.

Buona festa patronale!

Viva San Giovanni Paolo II!

Viva Casali del Manco!