25 Aprile 2020 - Festa della Liberazione

19/05/2020

Il 25 Aprile rappresenta una delle date più importanti della storia del nostro Paese, poiché si celebra la Liberazione dell’Italia dal nazi-fascismo e l’inizio di una stagione di libertà e democrazia, fondata sul rispetto dei valori della Costituzione Italiana.
È dunque nostro dovere, ogni anno, ricordare ed onorare coloro i quali sono stati i protagonisti di quella stagione. In particolare, la località di Casole Bruzio - frazione di Casali del Manco - ha dato i natali al Generale Filippo Caruso, Medaglia d’Oro al Valor Militare, combattente antifascista e partigiano.

Nonostante le evidenti difficoltà legate all’emergenza epidemiologica da COVID-19, l’Amministrazione Comunale di Casali del Manco ha ritenuto di non potere rinunciare ad un momento di commemorazione, presso la piazzetta dove è sito il Monumento intitolato al Generale Caruso in località Casole Bruzio, per il Generale stesso e per tutti coloro che hanno contribuito alla Liberazione, anche con il sacrificio della propria vita.

La commemorazione - nel rispetto di ogni disposizione di legge - non è potuta essere pubblica ed aperta alla cittadinanza. Malgrado ciò, riteniamo che - simbolicamente - con la partecipazione delle Forze di Polizia Locale e del Sindaco a questo momento di raccoglimento, è come se fosse stata presente la cittadinanza tutta. Inoltre, nel corso della manifestazione sono state commemorate anche le vittime dell’epidemia da COVID-19 ed omaggiate, al suono delle sirene, le Forze dell’Ordine, gli Operatori Sanitari e le Associazioni di Protezione Civile impegnate a combattere, in prima linea, in questo drammatico momento.

Orario di apertura:
Lunedì:  8:00 - 14:00