Partiti i lavori per la realizzazione di 297 nuovi loculi nelle aree cimiteriali comunali

Importante investimento di 600.000 euro dell’Amministrazione comunale per sopperire alla carenza di loculi

30 novembre 2023

Garantire ai cari defunti una degna sepoltura, in condizioni di igiene e sicurezza. È lo scopo dell’Amministrazione comunale di Casali del Manco, che ha investito 600.000 euro per i lavori di implementazione dei cimiteri comunali, al fine di fronteggiare sensibilmente la problematica della carenza di loculi negli stessi. Sono partiti infatti gli interventi per la realizzazione di 297 nuovi loculi su tutto il territorio comunale. Nel dettaglio, ne saranno realizzati 111 nell’area cimiteriale di Casole Bruzio-Trenta, 96 in località Pedace e 90 in località Spezzano Piccolo.

I progetti prevedono che nell’area cimiteriale di località Trenta verranno realizzati due distinti corpi di fabbrica: uno costituito da 48 loculi, sviluppato in quattro file da dodici loculi ciascuna; l’altro blocco costituito da 24 loculi, sviluppati in quattro diverse file da sei.  Nel cimitero di Casole Bruzio sarà realizzato un blocco da 39 loculi che si svilupperà su tre file, ognuna delle quali costituita da tredici loculi; verrà realizzato un altro blocco da diciotto, sviluppato su tre file da 6 sei.

Nell’area cimiteriale di Pedace, invece, l’intervento prevede la realizzazione di quattro blocchi funzionali, ciascuno costituito da quattro file da sei, per un totale di ventiquattro loculi ciascuno e complessivi 96.

A Spezzano Piccolo, infine, da progetto saranno realizzati di tre corpi di fabbrica su due livelli, che saranno accessibili tramite una nuova scala da realizzare, oltre alla scala di accesso esistente. Il tutto per complessivi 90 loculi disposti su tre livelli.