Descrizione
Le disposizioni sul voto domiciliare sono previste in favore degli elettori affetti da gravissime infermità tali da rendere impossibile l’allontanamento dall’abitazione e degli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione.
L’elettore interessato deve far pervenire al Sindaco del proprio Comune di iscrizione elettorale un’espressa dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimora, nel periodo compreso fra il 40° e il 20° giorno antecedente la data di inizio della votazione, ossia dal 10 febbraio al 2 marzo 2026. Tale ultimo termine (2 marzo) deve considerarsi di carattere ordinatorio, compatibilmente con le esigenze organizzative del Comune presso cui deve provvedersi alla raccolta del voto a domicilio.
La domanda di ammissione al voto domiciliare, corredata da idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell’Azienda Sanitaria Locale, deve essere inoltrata alla seguente PEC: servizidemografi.casalidelmanco@asmepec.it. L’istanza deve indicare l’indirizzo dell’abitazione in cui l’elettore dimora, un recapito telefonico, ed essere accompagnata da copia della tessera elettorale e della documentazione sanitaria.
È disponibile in allegato il modello di domanda.
Per maggiori informazioni sul rilascio del certificato medico necessario per il voto domiciliare, nonché per consultare i recapiti telefonici e gli uffici di Medicina Legale competenti dell’ASP di Cosenza, è possibile consultare la pagina dedicata sul sito dell’ASP di Cosenza al seguente link:
https://www.asp.cosenza.it/?p=articoli&id=972-rilascio-certificato-per-voto-domiciliare
Contenuti correlati
- Preventiva disponibilità ad esercitare le funzioni di presidente o scrutatore di seggio elettorale
- Manifesto di convocazione del referendum costituzionale 22 e 23 marzo 2026
- Referendum Costituzionale 22-23 marzo 2026. Voto per i cittadini italiani temporaneamente all'estero.
- Individuazione dei beneficiari del progetto relativo alla linea di investimento 1.2 "Percorsi di autonomia per persone con disabilita".
- Cessazione validità Carta d'Identità cartacea dal 03/08/2026
- Avviso di sostituzione contatori idrici
- Riapertura termini per la presentazione delle istanze “EDUCATIONAL FRAMEWORK – PROGETTO DI SUPPORTO ALLE FAMIGLIE CON EDUCATORI FAMILIARI”
- Lavoro Giovani Calabria
- Elenco operatori economici aggiornato al 23/12/2025
Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2026, 14:35